Annuncio

L’ESO tiene un workshop sulla comunicazione della scienza

09 Novembre 2016

Il 29 e 30 maggio 2017, l’ESO terrà un workshop intitolato “Public Awareness of Research Infrastructures II — Communicating the Importance of Science to Society”, sulla percezione pubblica delle infrastrutture di ricerca e la comunicazione della scienza. Il workshop, organizzato congiuntamente dalla Association of European-level Research Infrastructure Facilities (ERF-AISBL), dall’Heinz-Maier-Leibnitz Zentrum (MLZ) e dall’EIROforum, si terrà presso il quartier generale dell’ESO a Garching, vicino a Monaco di Baviera.

L’importanza che riveste la scienza nella società non può essere sottovalutata e una comunicazione efficace tra gli scienziati e il pubblico in generale è di cruciale importanza. L’impegno volto a condividere con un ampio pubblico i risultati di una scienza appassionante e innovativa ha dato i suoi frutti, rendendo il pubblico più curioso e coinvolto.

Il workshop sarà un incontro pratico per i responsabili della comunicazione e delle pubbliche relazioni dei maggiori istituti di ricerca e darà loro l’opportunità di condividere la loro esperienza e competenza. Tra gli argomenti trattati: la valutazione delle attività di comunicazione e il loro impatto; divulgazione alternativa: pensare fuori dagli schemi; il coinvolgimento degli scienziati; i social media; il miglioramento della collaborazione tra i campus di ricerca.

L’evento stimolerà un vivace scambio di idee, grazie al quale gli esperti della comunicazione scientifica potranno tornare a casa con nuove ispirazioni e una comprensione più approfondita del modo in cui coinvolgere efficacemente tutti i settori della società.

È possibile inviare gli abstract fino al 10 febbraio 2017. Le registrazioni saranno aperte dall’8 novembre 2016 fino al 2 maggio 2017. La quota di iscrizione è pari a 200 euro. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Links

Contatti

Lars Lindberg Christensen
Head, ESO education and Public Outreach Department
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6761
Cell: +49 173 3872 621
Email: lars@eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann16080

Immagini

Workshop PARI 2017 sulla percezione pubblica delle infrastrutture di ricerca
Workshop PARI 2017 sulla percezione pubblica delle infrastrutture di ricerca