Nuove osservazioni di Vesta con SPHERE

Seduta tra Marte e Giove, la fascia principale degli asteroidi è piena di corpi rocciosi e di detriti. Nonostante la sua natura frammentata, la massa totale contenuta nella cintura è considerevole - circa il quattro per cento di quella della Luna! La maggior parte di questa massa è contenuta in due corpi distinti: si stima che Cerere, un pianeta nano rappresenti un terzo della massa della cintura, e che l'asteroide Vesta ne detenga circa il nove per cento. Vesta è raffigurato qui.

Vesta è stato recentemente osservato con lo strumento  SPHERE/ZIMPOL sul Very Large Telescope (VLT) dell'ESO - l'immagine SPHERE è mostrata a sinistra, con una vista sintetica derivata dai dati spaziali mostrati a destra per il confronto. Lo strumento SPHERE (Spectro-Polarimetric High-contrast Exoplanet REsearch) è un potente strumento per scoprire pianeti e per fotografarli. ZIMPOL è uno dei suoi sottosistemi: una fotocamera specializzata perfettamente adatta a scattare immagini molto nitide di piccoli oggetti, come Vesta.

L'immagine sintetica è stata generata utilizzando uno strumento sviluppato per missioni spaziali chiamato OASIS. Fattori come la riflessione della superficie di Vesta e le condizioni geometriche delle osservazioni VLT / SPHERE sono stati presi in conto da OASIS, che ha utilizzato un modello 3D della forma di Vesta basato sulle immagini della sonda Dawn della NASA (che ha completato una panoramica di Vesta durante 14 mesi tra il 2011 e il 2012).

L'immagine di Vesta con SPHERE è impressionante, data la separazione tra la Terra e Vesta e le piccole dimensioni dell'asteroide - si trova due volte più lontano dal Sole del nostro pianeta e ha un diametro medio di appena 525 chilometri. Essa mostra le principali caratteristiche di Vesta: il gigantesco bacino d'impatto del polo sud di Vesta e la montagna in basso a destra. Questa montagna è la vetta centrale del bacino di Rheasilvia, ed è alta circa 22 chilometri - oltre il doppio della montagna più alta della Terra, Mauna Kea, che si erge a circa 10 chilometri dal bacino del Pacifico e si avvicina all'altezza del gigantesco vulcano marziano Olympus Mons.

Crediti:

ESO/L. Jorda et al., P. Vernazza et al.

Riguardo l'immagine

Identificazione:potw1826a
Lingua:it-ch
Tipo:Collage
Data di rilascio:Lunedì 25 Giugno 2018 06:00
Grandezza:3618 x 1840 px

Riguardo all'oggetto

Nome:Vesta
Tipo:Solar System : Interplanetary Body : Asteroid

Formati delle immagini

JPEG grande
592,0 KB

Zoom


Sfondi

1024x768
109,3 KB
1280x1024
155,3 KB
1600x1200
217,6 KB
1920x1200
266,5 KB
2048x1536
328,7 KB