Annuncio

Un ingegnere dell’ESO vince il Premio Tycho Brahe 2017

06 Aprile 2017

L’ESO è orgoglioso di annunciare che il Premio Tycho Brahe di quest’anno è stato conferito a Bernard Delabre, uno degli ingegneri ottici dell’ESO. Il premio viene conferito “per lo sviluppo o l’utilizzo di strumenti europei o per scoperte importanti basate in gran parte su tali strumenti”.

Bernard Delabre è stato impegnato nella progettazione delle ottiche di quasi tutti gli strumenti costruiti dall’ESO negli ultimi 35 anni, compresi HARPS a La Silla, UVES, MUSE, ERIS, HAWK-I e CRIRES sul Very Large Telescope. È stato il capo progettista ottico di un gran numero di telescopi, incluso l’Extremely Large Telescope, per il quale ha inventato la fantastica soluzione a cinque specchi.

A Delabre è stato conferito questo prestigioso premio per il suo ruolo di pioniere nella progettazione ottica di telescopi, fotocamere e spettrografi astronomici nel corso degli ultimi 40 anni. Durante la sua carriera all’ESO, ha lavorato in maniera esemplare all'avanguardia dell’evoluzione tecnologica e ha dato un importante contributo all’astronomia ottica e dell’infrarosso da terra, di cui beneficia l’intera comunità astronomica, sia in Europa sia nel resto del mondo.

Il premio sarà consegnato a Bernard Delabre il 27 giugno, durante la conferenza della Settimana Europea dell’Astronomia e delle Scienze dello Spazio (EWASS) a Praga.

Links

Contatti

Peter Grimley
ESO Assistant Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6383
Email: pgrimley@partner.eso.org

Riguardo all'annuncio

Identificazione:ann17018

Immagini

Bernard Delabre
Bernard Delabre