Annuncio

Webcast in diretta dall'ESO Supernova nell'Asteroid Day

25 Giugno 2018

L'ESO si unirà all'ESA per la coproduzione di un webcast che sarà trasmesso in diretta dal Planetario e Centro Espositivo Supernova dell'ESO nella giornata dell'asteroide, il 30 giugno 2018. Il programma verrà trasmesso dalle 13:00 (CEST) sulla pagina principale del sito web dell'ESO.

Il 30 giugno 2018 ricorre il 110° anniversario dell'esplosione di un asteroide sopra la regione scarsamente popolata della Siberia, vicino al fiume Tunguska Pietrosa, che causò l'abbattimento di oltre 2000 chilometri quadrati di foresta - un'area più grande di Londra - nel più grande evento di impatto registrato nella storia umana.

Nessuno rimase ferito durante l'evento di Tunguska, ma si stima che oltre un milione di asteroidi possa potenzialmente impattare sulla Terra e, finora, abbiamo rilevato soltanto l'1% di essi. Per aumentare la consapevolezza del pericolo di impatto di asteroidi, nel 2016 le Nazioni Unite hanno riconosciuto ufficialmente una campagna globale dal nome "Asteroid Day", o giornata dell’asteroide.

Quest'anno, l'ESO e l'ESA presenteranno insieme un webcast in diretta volto a esplorare le ultime ricerche sugli asteroidi e spiegare come intendiamo proteggerci da questa minaccia extraterrestre. Al webcast parteciperanno scienziati dell'ESO e dell’ESA, esperti di asteroidi e diversi relatori ospiti. Il webcast sarà trasmesso live a partire dalle 13:00 (CEST) sulla pagina principale del sito web dell'ESO, ma sarà anche trasmesso via satellite come parte del webcast ufficiale dell'Asteroid Day.

Oltre al webcast, l'ESO Supernova offrirà anche una giornata intera di attività adatte alle famiglie, tra cui dimostrazioni interattive, esperimenti pratici e conferenze scientifiche coinvolgenti. Puoi scoprire di più sulle attività offerte all'ESO Supernova nella giornata dell’asteroide a questo link.

Links

Contatti

Calum Turner
ESO Assistant Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6655
Cell: +49 151 1537 3591
Email: pio@eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann18049

Immagini

Rappresentazione artistica dell'asteroide interstellare `Oumuamua
Rappresentazione artistica dell'asteroide interstellare `Oumuamua