Annuncio

Aggiornamenti sul Planetario

04 Luglio 2017

Mentre qui a Garching la costruzione del Planetario e Centro Espositivo Supernova dell’ESO continua a ritmo spedito, in vista dell’apertura nella primavera del 2018, l’ESO continua a mettere a disposizione una serie sensazionale di materiali di alta qualità da usare nei planetari, prodotti da astrofotografi, artisti, tecnici e musicisti di fama internazionale.

Le ultime aggiunte alla nostra collezione includono:

  1. Nuove webcam live fulldome 4k per ALMA e il VLT, nuove telecamere per il cielo profondo notturno. Queste nuove webcam mostrano molti fenomeni meravigliosi sia diurni sia notturni in diretta dagli osservatori, come luce zodiacale, Gegenschein, airglow, assorbimento atmosferico e diffrazione.
  2. Nuove tracce musicali gratuite prodotte per il nostro archivio dai nostri nuovi ambasciatori musicali.
  3. Ulteriori clip fulldome dell’ESO, inclusi fantastici timelapse degli osservatori dell’ESO, un’impressione d'artista del sistema TRAPPIST-1 e rendering di eventi violenti nell’Universo, come un buco nero che divora una stella e fusioni stellari che creano una supernova.
  4. Ulteriori clip fulldome ESA/Hubble.
  5. Ulteriori meravigliose composizioni di immagini per musei, immaginivideo per mostre con una risoluzione talmente alta da arrivare a 20 000 pixel. Faranno parte della mostra Living Universe dell’ESO Supernova.
  6. Fronteras (Frontiere); uno show fulldome basato sugli usi sociali dell’astronomia, prodotto dal Planetario di Medellin in Colombia. Lo show è diretto da Carlos Augusto Molina.
  7. Film VR: questi film, che permettono di immergersi in un’esperienza a 360x180 gradi, sono un nuovo tipo di prodotto che può essere usato con gli occhiali per Realtà Virtuale (VR), come Oculus Rift, HTC Vive o Google Cardboard. 
    I primi film sono:
    1. Una simulazione CLUES in un formato fino a 16k x 8k, prodotta dal Planetario di Adler.
    2. Una visione VR del famoso sistema TRAPPIST-1.
  8. Brevi storie in formato fulldome mostrate durante il Latino Dome Fest, che si è tenuto nel maggio del 2016 presso il Planetario di Medellin in Colombia, incluse: Multiverso (Multiverso), Mundos Posibles (Mondi Possibili), Siete (Sette), El Deseo (Il desiderio) e Impropio (Improprio).
  9. Seeing, uno show fulldome per planetari che esplora alcuni degli affascinanti processi del cosmo, dall’astrofisica alla biologia dell’occhio e del cervello.
  10. Phantom of the Universe, un nuovo impressionante show fulldome per planetari progettato per immergere il pubblico nella ricerca della materia oscura, prodotto dal MediaLab del CERN.
  11. The Reefs of Belize, un filmato sottomarino fulldome che esplora l’ecosistema della Barriera Mesoamericana, presso la Glover’s Reef Research Station in Belize, prodotto dal Museo della Scienza di Boston.
  12. Live stream registrati con le impressioni del workshop Data to Dome presso l’Osservatorio astronomico nazionale del Giappone (NAOJ) a Tokyo.
  13. Out There, un nuovo show per planetari disponibile online con tanti contenuti extra.

Puoi trovare la lista dei materiali aggiunti in precedenza in un nostro vecchio annuncio qui e nella nostra collezione sul sito web dell’ESO Supernova.

Siamo sicuri che questa collezione contribuirà al continuo successo della comunità dei planetari, di cui noi dell’ESO Supernova siamo fieri ed emozionati di far parte. Se vuoi aiutarci a sostenere la continua produzione di risorse gratuite per planetari e a far rimanere l’ESO Supernova gratis, puoi:

  1. Fare una donazione;
  2. Scrivere un'e-mail a hzodet@eso.org per contribuire alle traduzioni nella tua lingua;
  3. Dirci sui nostri social network se hai usato qualche nostro prodotto!

Ulteriori informazioni

Il Planetario e Centro Espositivo Supernova dell'ESO

Il Planetario e Centro Espositivo Supernova dell'ESO nasce da una cooperazione tra l’Osservatorio Europeo Australe (ESO) e l’Istituto di Studi Teorici di Heidelberg (HITS). L’edificio è stato donato dalla fondazione tedesca Klaus Tschira Stiftung (KTS) ed è gestito dall’ESO.

Links

Contatti

Tania Johnston
ESO Supernova Coordinator
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 320 061 30
Cell: +49 170 867 5293
Email: tjohnsto@eso.org

Oana Sandu
Community Coordinator & Strategy Officer
ePOD
Tel: +49 89 320 069 65
Email: osandu@partner.eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann17039

Immagini

Intorno a un cielo stellato
Intorno a un cielo stellato