Annuncio

Opportunità di finanziamento in Cile (Anuncio de Oportunidades)

Bando della commissione congiunta tra l'ESO e il Governo cileno

30 Maggio 2017

Per migliorare il programma di cooperazione scientifica con il suo Paese ospitante, l'ESO offre e gestisce un fondo annuale per lo sviluppo di discipline legate all'astronomia e alla tecnologia in Cile. Una commissione composta da membri dell'ESO e del Governo Cileno, attraverso il Ministero degli Affari Esteri, valuta e seleziona i programmi da sostenere con questo fondo. I programmi interessano cinque aree:

  • Borse di studio dell'ESO per finanziare programmi post-dottorato in astronomia nelle istituzioni accademiche cilene.
  • Finanziamento di posizioni accademiche per periodi fino a due anni nelle istituzioni accademiche cilene.
  • Finanziamenti per sostenere lo sviluppo e la presentazione di programmi educativi per l'insegnamento e la divulgazione dell'astronomia in Cile.
  • Finanziamenti per sostenere programmi di sviluppo e la costruzione di sistemi tecnologici per l'astronomia.
  • Finanziamenti per sostenere lo sviluppo dell'astronomia in aree non coperte dalle quattro categorie precedenti.

La Commissione congiunta formata dall'ESO e dal Governo del Cile considererà tutte le domande pervenute che contribuiranno allo sviluppo dell'astronomia in Cile e, per il 2017, distribuirà finanziamenti fino a un massimo di 320 milioni di pesos cileni. I criteri per la distribuzione dei finanziamenti terranno conto del merito dei progetti, delle priorità strategiche definite dalla Commissione, della coerenza tra somma richiesta e scopo del progetto e del curriculum del richiedente. In particolare, la commissione incoraggia vivamente l'invio di proposte ambiziose nel campo dell'astro-ingegneria, per migliorare le collaborazioni tra gruppi o istituzioni in Cile e all'estero. L'intento è quello di distribuire una parte sostanziale dei finanziamenti disponibili a progetti di questo tipo per un periodo iniziale di massimo due anni, con possibilità di rinnovo per altri due periodi, fino a un massimo di sei anni. I progetti approvati con questa modalità devono essere presentati di nuovo ogni due anni e il rinnovo è facoltativo, in base alla valutazione positiva delle attività svolte nel periodo precedente.

Le domande devono essere inviate dalle istituzioni entro le 12:00 CLT (Ora del Cile) del 31 luglio 2017.

Le domande devono essere presentate in inglese o in spagnolo, usando il modulo che trovate al link sotto quest'articolo (N.B. il modulo è disponibile solo in spagnolo).

Per ottenere maggiori informazioni su come presentare le domande, contattare l'ufficio del Rappresentante dell'ESO in Cile.

Links

Contatti

Fernando Comerón
ESO Chile
Alonso de Córdova 3107, Vitacura
Santiago, Chile
Tel: 00 56 24633051
Email: fcomeron@eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann17028

Immagini

La Luna e Venere sul Cile
La Luna e Venere sul Cile