Annuncio

Ecco i vincitori del secondo Campo di Astronomia dell'ESO

14 Novembre 2014

Il secondo Campo di Astronomia dell'ESO avrà luogo dal 26 dicembere 2014 al 1 gennaio 2015 all'Osservatorio Astronomico della Val d'Aosta, a Saint-Barthelemy, Nus, Italia. Il campo è organizzato da  Sterrenlab in collaborazione con l'ESO e la sua rete di divulgazione.

Il campo affronterà il tema delle distanze in astronomi per mezzo di lezioni, attività pratiche e osservazioni notturne con i telescopi e gli strumenti dell'Osservatorio. Saranno anche organizzate attività sociali, sport invernali ed escursioni per i partecipanti.

Le iscrizioni per gli studenti della scuola secondaria sono chiuse. Sono state ricevute più di 250 domande da 24 diversi paesi. I vincitori delle borse offerte dall'ESO e dai partner delle varie nazioni sono stati ora selezionati.

Il campo ospiterà circa 50 studenti di scuola secondaria, di età tra i 1y e i 18 anni. Tra questi, alcuni sono stati scelti per ricevere un rimborso completo o parziale del viaggio.

La borsa dell'ESO va a Allan dos Santos Costa (17 anni, Brasile) peril suo video "Other Worlds. Our World" (Altri Mondi. Il nostro Mondo). Allan ha commentato sull'essere stato selezionato: “Sono sorpreso e felice! Anche tutta la mia famiglia festeggia con me; non riuscivamo quasi a crederci, quando ho scoperto che il mio video era stato scelto come vincitore! Sono un sostenitore del lavoro svolto dall'ESO e di tanti argomenti astronomici, e veramente contento di poter vedere la neve per la prima volta!"

I partner nazionali hanno assegnato le seguenti borse:

Il campo riceve anche il supporto di alcuni astronomi in visita, tra cui Laurent Eyer (University of Geneva, Svizzera), Fernando Ballesteros (University of Valencia, Spagna) e Arif Solmaz (University of Cag, Turchia).

Links

Contatti

Oana Sandu
Community Coordinator
ESO education and Public Outreach Department
Tel: +49 89 320 069 65
Email: osandu@partner.eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann14085

Immagini

Secondo campo di Astronomia dell'ESO
Secondo campo di Astronomia dell'ESO